Nota dal coordinatore
Benvenuti sul sito ufficiale del progetto MORAL!
Affrontare le sfide dell’apprendimento e dell’occupazione in modo MORALE.
Negli ultimi anni, in tutta Europa sono state identificate sei sfide chiave nell’ambito dell’apprendimento e dell’occupazione che richiedono una riqualificazione, con una maggiore attenzione per le persone che entrano nel mercato del lavoro in posizioni di basso livello e di altro tipo per allineare i loro set di competenze con i requisiti dei datori di lavoro e per le persone appartenenti a gruppi svantaggiati per facilitare la loro occupabilità.
Più precisamente:
- Le transizioni verdi e digitali stanno rimodellando il modo in cui viviamo, lavoriamo e interagiamo e richiedono un cambiamento nelle competenze per sfruttare appieno il loro potenziale.
- La pandemia di Covid-19 ha reso il telelavoro e l’apprendimento a distanza una realtà per milioni di persone nell’UE, ha rivelato i limiti della nostra preparazione digitale e ha avuto un impatto negativo sulle opportunità di lavoro per molti.
- Troppe persone non riescono a trovare lavoro perché non hanno le competenze giuste o perché svolgono lavori che non corrispondono ai loro talenti.
- Il 40% dei datori di lavoro non riesce a trovare persone con le giuste competenze per occupare i posti vacanti, mentre sono troppo poche le persone che hanno le competenze e il supporto per considerare la creazione di un’attività in proprio come una strada realistica.
- Una percentuale inaccettabilmente alta di europei – 1 su 5 – ha difficoltà a leggere e scrivere, e un numero ancora maggiore ha scarse competenze numeriche e digitali.
- Mentre tutti dovrebbero avere la possibilità di aggiornare regolarmente le proprie competenze, solo 4 adulti su 10 partecipano all’apprendimento.
Per affrontare queste sfide, MORAL sta sviluppando un “Passaporto per l’occupazione” (“Passport to Employment” – PTE), che comprende 20 micro-credenziali per le competenze di vita, verdi, digitali e imprenditoriali, tratte da 4 quadri di competenze europei.
Aggiornamento tramite MORAL
Quali competenze?
- Di base
- Professionali
- Tecniche
- Trasversali
- Digitali
- Ecologiche
- Imprenditoriali
Quante competenze?
- 20 competenze chiave derivanti da 4 Quadri di Competenze Europei, selezionate dai datori di lavoro sulla base dei loro requisiti per i neoassunti e/o per i dipendenti in posizioni di lavoro entry-level (livello iniziale).
La bussola “MORAL” può aiutare i dipendenti a orientarsi verso lo sviluppo personale e il successo professionale!
