Gruppi target

  1. Lavoratori in posizioni lavorative entry-level (junior) con basse competenze e individui svantaggiati (disoccupati di lungo periodo con particolare attenzione a giovani e donne, donne economicamente inattive e adulti poco qualificati) con minori opportunità di impiego
  2. Fornitori di IFP Fornitori di IFP
  3. Datori di lavoro e rappresentanti dei datori di lavoro
  4. Responsabili delle politiche

Dipendenti in posizioni lavorative entry-level (junior) con scarse competenze e individui svantaggiati (disoccupati di lunga durata, con particolare attenzione ai giovani e alle donne economicamente inattive, e adulti poco qualificati) con minori opportunità di lavoro:

  1. Partecipano all’apprendimento elettronico asincrono per testare le 20 micro-credenziali utilizzando una piattaforma di e-learning e frequentando lezioni di revisione di apprendimento elettronico sincrono, che li aiuterà ad acquisire/migliorare le competenze chiave per l’occupazione.
  2. I partecipanti effettuano una valutazione digitale delle 20 competenze chiave per ricevere le micro-credenziali sotto forma di “Passaporto per l’occupazione” (PTE).
  3. Acquisiscono le Credenziali Digitali Europee per l’Apprendimento basate sulle 20 micro-credenziali loro concesse, che li aiuteranno a entrare nel mercato del lavoro, in aggiunta alle loro altre qualifiche e competenze.
  4. Utilizzano le micro-credenziali e il PTE per avanzare nel mercato del lavoro/accedere al mercato del lavoro.

Fornitori di IFP:

  1. Partecipano a corsi di formazione sulla progettazione e lo sviluppo di micro-credenziali.
  2. Hanno accesso a contenuti di apprendimento elettronico asincrono per lo sviluppo di competenze chiave per l’occupazione.
  3. Partecipano a workshop sulle lezioni apprese in merito allo sviluppo e al rilascio delle micro-credenziali, nonché su come queste possano essere sfruttate ulteriormente.
  4. Imparano come sviluppare e convalidare le competenze dei nuovi arrivati nel mercato del lavoro e dei gruppi svantaggiati.

Datori di lavoro e rappresentanti dei datori di lavoro:

  1. Partecipano a focus group e a un sondaggio su larga scala per fornire il loro punto di vista sulle competenze chiave richieste per entrare nel mercato del lavoro e per lavorare in posizioni lavorative junior, considerando anche le difficoltà incontrate da alcuni gruppi svantaggiati nella ricerca di un lavoro.
  2. Partecipano a workshop sulle lezioni apprese in merito allo sviluppo e al rilascio di micro-credenziali, nonché su come queste possano essere ulteriormente sfruttate.
  3. Ai partecipanti viene fornito uno strumento che li assiste nel processo di assunzione.
  4. Acquisiscono esperienza nello sviluppo di microcredenziali.
  5. Attraverso le micro-credenziali e il PTE, possono selezionare più facilmente i candidati per le loro offerte di lavoro.

Decisori  politici:

  1. Partecipano a workshop sulle lezioni apprese in merito allo sviluppo e al rilascio di microcredenziali, nonché su come queste possano essere ulteriormente sfruttate.
  2. Vengono fornite loro raccomandazioni per l’utilizzo delle micro-credenziali a livello politico (interventi sui sistemi di qualificazione attraverso le opportunità offerte dalle micro-credenziali, collegamento delle micro-credenziali con i NQF, ecc.).
Torna in alto